DIGI.blog
Notizie, curiosità e consigli sul mondo del web, mobile e tecnologico.
Google Analytics: cos’è e perché dovresti utilizzarlo
Google Analytics è uno strumento utilissimo e gratuito di Google che ti permette di monitorare il tuo sito web. Analizzare i dati del tuo sito web è fondamentale. In fondo, non puoi gestire, né cambiare o migliorare quello che non conosci. Ma come ti può aiutare Google Analytics? Vediamolo subito.
CONOSCERE I TUOI CLIENTI
Google Analytics ti fornisce dati dettagliati sulla tua audience come il sesso, l’età, la provenienza geografica, e i loro comportamenti sul sito come da quali dispositivi visitano il tuo sito web (desktop o mobile), quanto tempo trascorrono sul tuo sito web, quale pagina visitano di più, quando ti visitano… Sembra interessante vero? Sono informazioni utili che ti permettono di conoscere il tuo target e utilizzarlo ad esempio per le tue campagne di marketing. Su qualsiasi piattaforma di pubblicità ti verrà richiesto infatti di definire il tuo target (Google Ads, Facebook ecc.)
CAMBIARE/MIGLIORARE
I dati che ti fornisce G.A possono essere essenziali per le tue decisioni di business. Facciamo degli esempi per capire meglio. Supponiamo di avere un sito web solamente in italiano ma notiamo che abbiamo un pubblico molto ampio che visita il nostro sito web dalla Cina. Potremmo considerare di tradurre il sito anche in cinese oppure di espandere il proprio mercato anche in Cina. Altro esempio. Notiamo che la maggior parte dei visitatori del nostro sito web utilizza il cellulare. Dovremmo chiederci se il nostro sito web è ottimizzato per mobile o cosa potremmo fare per rendere l’esperienza da mobile migliore.
L’elenco dei dati che ho fornito qui su G.A non è completo. Ci sono una serie di altri dati che a seconda della tua attività possono essere più o meno importanti.
Vuoi utilizzare anche tu Google Analytics per il tuo sito web?
Contattaci per saperne di più e iniziare a usare anche tu questo strumento utilissimo!